
AjaxWindows, nuovo Sistema Operativo Ajax Based è stato rilasciato in questi giorni.
Partorito dalla geniale mente di Michael Robertson, AjaxWindows comprende la già nota suite di applicativi web based tra cui spiccano :
- AjaxWrite (Word Replacement)
- AjaxPresents
- AjaxSketch
- AjaxXLS
- AjaxTunes.
AjaxWindows è molto simile a windows ma risiede nella finestra del browser Internet Explorer.
Come ogni sistema operativo che si ripetti , si compone delle sezioni :
- Task bar (barra delle applicazioni)
- Menu start per la selezione dei programmi installati
- Desktop che consente di posizionare icone, le icone posizionate sul desktop

GOOGLE
Una partnership con Google, e troveremo quindi al suo interno i links a :
- Google Docs
- Google Calendar
- Google SpreadSheets
- … e ai restanti servizi offerti dal “gigante di Mountainville”.
INSTALLA APPLICAZIONI
Se il numero di programmi abilitati di default dovesse scontentarci, esiste anche un pannello di controllo (molto simile a quello di windows) tramite cui installeremo nuovi applicativi sul nostro desktop virtuale.

STORAGE
AjaxWindows differisce dai “soliti sistemi operativi web based”, i files vengono “archiviati” in una maniera singolare sfruttando Gmail, per abilitare tale opzione basta inserire il proprio username e password.
E’ possibile sincronizzare i documenti con cui si vuole lavorare online tramite l’utility di AjaxWindows chiamata Synchronizer, è cosi’ user friendly che anche le persone a corto di Informatica non faranno fatica ad usarla.

Dal giorno del lancio ufficiale di AjaxWindows il servizio è stato diverse volte offline poichè il numero di utilizzatori si è rivelato di gran lunga superiore alle attese.
AjaxWindows non è ancora perfetto, si sono presentati diversi bugs ed errori, qualcuno causato magari più da Firefox che AW, ciò nonostante il suo utilizzo è consigliato.
Per chi voglia utilizzare AjaxWindows : AjaxWindows Home Page




Ricevi News via Email












Vogliamo la


